SOFTWARE PER GESTIONE CONCORSI PUBBLICI
31/05/2023
GESTIONE DEI CONCORSI PUBBLICI IN AUTONOMIA E SICUREZZA: DALLA PREPARAZIONE DEI TEST ALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA NOMINALE
Il comune piemontese fondato nel 1198, situato su un verde altopiano, organizza annualmente diverse procedure concorsuali e selettive per l’assunzione di personale.
Prima di acquisire l'applicativo di lettura ottica per la generazione automatica delle graduatorie concorsuali, la gestione dei concorsi pubblici, da parte dell'ente comunale, era affidata a una ditta esterna in outsourcing.
L’esigenza del cliente era quella di trovare una soluzione intuitiva, veloce e sicura per gestire internamente l’intero processo concorsuale: dalla preparazione dei test alla pubblicazione della graduatoria nominale.
L'applicativo MicroCONCORSO ha soddisfatto pienamente le esigenze del cliente. È stato sviluppato e perfezionato nel corso di anni di esperienza presso diverse istituzioni, tra cui università, ospedali, comuni, ministeri e altri contesti di selezione concorsuale e di valutazione. Il programma di correzione automatizzato è altamente flessibile e semplice da utilizzare poiché si adatta facilmente alle diverse modalità di selezione e alle specifiche di ogni processo selettivo.
Infatti, permette di gestire concorsi con un unico modello di questionario o con più versioni dello stesso (per scoraggiare la copiatura), assegnare punteggi diversi per ogni risposta data (es. 2 punti per la risposta corretta, -0,25 punti per la risposta multipla, -0,75 punti per la risposta errata e non data), tra le altre funzioni disponibili.
MicroCONCORSO permette di velocizzare e rendere più efficiente la gestione dei concorsi pubblici in ogni fase. Vediamo come:
Recentemente, utilizzando l'applicativo MicroCONCORSO, il Comune ha svolto un concorso pubblico a novembre 2022, con la partecipazione di 500 candidati, per la nomina di un istruttore direttivo amministrativo; e un altro concorso a marzo 2023, con un centinaio di candidati, per la nomina di un istruttore direttivo tecnico. Durante i concorsi, ogni candidato ha ricevuto un kit contenente un foglio con le istruzioni, una scheda con le domande del quiz, una scheda anagrafica con i dati personali, un foglio per le risposte e due etichette barcode identificative, il tutto predisposto automaticamente dall’applicativo MicroCONCORSO.
Al termine del concorso, il software acquisisce e analizza, in autonomia, tutti i documenti: prima i fogli di risposta Master, con le risposte corrette del test, e successivamente le schede anagrafiche e i fogli risposta di tutti i partecipanti. Grazie alla lettura ottica dei barcode presenti sulle immagini acquisite, il programma è in grado di abbinare, in automatico, i punteggi ottenuti nei fogli delle risposte ai candidati corrispondenti.
Durante l’analisi, l’applicativo MicroCONCORSO rileva ogni incongruenza e la segnala all'operatore per la verifica e l'eventuale correzione, garantendo la sicurezza e l'affidabilità dei risultati dei test e prevenendo problemi comuni associati alla correzione manuale.
Alla fine del processo, il sistema genera un archivio contenente un file PDF personale per ogni candidato, che include tutti i documenti relativi alla partecipazione al concorso.
Inoltre, aggiorna progressivamente la graduatoria con i dati di valutazione catturati, consentendone la pubblicazione in tempi record, poco dopo la conclusione delle selezioni, grazie all'efficiente e sicuro sistema di lettura ottica MicroCONCORSO.
IL PARERE DEL RESPONSABILE:
“Siamo soddisfatti della soluzione MicroCONCORSO che ci ha permesso di gestire internamente e in autonomia le procedure preselettive previste. L'utilizzo del software è semplice e l'assistenza del tecnico è stata garantita in ogni momento. Il sistema è flessibile e si adatta facilmente alle varie procedure.”
Per gestire i tuoi concorsi in modo semplice ed efficace, non esitare a chiederci tutte le informazioni di cui hai bisogno. Siamo qui per fornirti supporto e aiutarti a scoprire quanto il processo possa essere facile e intuitivo. Contattaci ora per saperne di più!