Storie di successo
Vi domandate ancora se la lettura ottica faccia per voi, e possa davvero risolvere i vostri problemi e farvi risparmiare tempo e denaro?
Ascoltate tre piccole storie che siamo fieri di raccontare – tre splendidi successi per i nostri clienti e per noi!
Electrolux
aveva implementato un sistema di ricezione della merce che, purtroppo, generava ritardi e sprechi di tempo. Per ogni furgone in entrata, carico di merce, l’autotrasportatore doveva:
- farsi timbrare il DDT in portineria
- recarsi al magazzino
- attendere che il magazziniere inserisse i dati del DDT a sistema, controllasse la merce, e apponesse sul documento stesso un Codice a Barre
- e, finalmente, era libero di andarsene.
La lettura ottica, la correzione dei dati errati e l’archiviazione documentale erano concentrate alla fine della giornata – e intanto la procedura generava ritardi e code per i trasportatori, e enormi perdite di tempo per l’inserimento manuale da parte del magazziniere.
La nostra risposta è stata radicale. Abbiamo implementato un sistema completamente diverso, in cui
- all’arrivo, il trasportatore consegna il suo DDT alla portineria – che lo acquisisce immediatamente con il nostro
PSReader. In questo modo il documento viene immediatamente riconosciuto dal sistema informatico, e il barcode di riferimento, contenente tali dati, viene subito stampato sul retro del documento stesso;
- mentre il furgone si sposta verso il magazzino, i dati appena acquisiti sono già stati interpretati e immessi nel sistema gestionale;
- quanto l’autotrasportatore arriva al magazzino, il magazziniere dispone già a video di tutti i dati; deve quindi solamente controllare la merce per poter liberare il trasportatore e passare alla consegna successiva – inviando con un click tutti i dati alla sede centrale di Pordenone.
L’intera procedura che durava diversi minuti dura ora pochi secondi, evita errori, e non genera code: tempo risparmiato, e quindi denaro guadagnato, per tutti!
Reale Mutua Assicurazioni
aveva un sistema di archiviazione non ottimale. Il sistema tradizionale era basato sul metodo Datamatrix, con etichette per ogni pratica contenenti, in un codice, tutte le informazioni relative. Nel caso in cui, in fase di digitalizzazione, il software in uso incontrava etichette sbiadite, o male applicate, poteva non riconoscerle - il che generava un elevato rischio di perdita di dati, o peggio ancora di archiviazione di due pratiche come una sola, con gli evidenti problemi di recupero dati che ne potevano derivare.
Per risolvere questo problema, abbiamo sviluppato un nuovo sistema, basato su una
doppia procedura di archiviazione, sia locale, in ogni filiale, che centralizzata in direzione; inoltre il nostro software è stato programmato per poter leggere e riconoscere senza errori anche le etichette che davano problemi al sistema precedente, e segnalare eventuali problemi immediatamente, prima che le pratiche finiscano in archivio. In questo modo la percentuale d'errore si è praticamente annullata, il lavoro quotidiano è più rapido e semplice, e l'archivio più efficiente!
Gommauto Ambrosiana
aveva una grave difficoltà: la grande mole di lavoro, e i documenti risultanti, spesso registrati a mano, mettevano a dura prova il suo sistema di archiviazione. Questo portava ad un duplice problema: da un lato, l’impossibilità di rispondere tempestivamente ai clienti, causata dai lunghi tempi di ricerca necessari, e dall’altro, ancora più grave, un elevato numero di fatturazioni perse, dovute allo smarrimento delle relative bolle di trasporto – con le conseguenti e gravi perdite economiche che si possono immaginare.
Per risolvere queste criticità, abbiamo implementato un sistema completo di lettura ottica e digitalizzazione di tutti i documenti, in modo da evitare gli errori conseguenti all’immissione manuale dei dati a gestionale; inoltre, abbiamo previsto l’apposizione di una sigla specifica su tutti i documenti nel momento della fatturazione. Se durante la
scansione di un qualsiasi documento il sistema non rileva la presenza di tale sigla, segnala l’anomalia all’utente e non procede all’archiviazione – rendendo impossibile la perdita di fatturazioni, e quindi di incassi, dovuta allo smarrimento dei documenti relativi. Il tutto con la semplicità di pochi gesti, e un enorme risparmio di tempo!
Possiamo studiare una soluzione su misura anche per te! Puoi interagire direttamente con noi in Chat cliccando sul "
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