OCR PER LA CORRISPONDENZA
17/07/2024
DIGITALIZZAZIONE DI LETTERE E RACCOMANDATE: ACCESSIBILITA’ TOTALE E IMMEDIATA DEI DATI
InVia è un ufficio postale privato in movimento. Ogni giorno, i suoi postini percorrono velocemente le strade di Milano con veicoli elettrici per ritirare e consegnare la posta. Per garantire la rintracciabilità e l'accessibilità totale della corrispondenza, l'ufficio postale ha scelto di automatizzare la raccolta dei dati presenti sulle buste di lettere.
LA SFIDA: UN’IMPLEMENTAZIONE QUANTO MAI NECESSARIA
Il processo manuale di inserimento nei sistemi aziendali dei dati di posta ordinaria, raccomandate, ricevute e notifiche di atti giudiziari avrebbe richiesto all’ufficio postale oltre le 5 ore giornaliere di lavoro, rallentando le operazioni e limitando il numero di spedizioni gestibili.
InVia ha, quindi, deciso di adottare la lettura ottica per velocizzare l’estrazione di codici a barre e dati del destinatario, presenti sulle buste, e indispensabili per l’identificazione univoca e il richiamo di ogni lettera.
LA SOLUZIONE: TabOCR CONSEGNA IL SUCCESSO
La risposta a queste esigenze è stata TabOCR: il sistema di lettura ottica che ha trasformato radicalmente il processo di elaborazione e archiviazione dei dati di spedizione, permettendo all’ufficio postale privato di:
- digitalizzare: convertire grandi volumi di lettere cartacee in un formato digitale accessibile, con pochi clic.
- automatizzare: velocizzare l’acquisizione dei dati di intestazione della corrispondenza.
- archiviare: importare direttamente immagini e dati nei sistemi aziendali, facilitandone il recupero e la consultazione.
LETTURA OTTICA CLOUD
Su richiesta del cliente e grazie alla flessibilità di implementazione dei nostri applicativi, TabOCR è stato fornito in modalità SaaS su cloud. Inoltre, tutti gli scanner degli uffici postali di InVia sono stati programmati per interfacciarsi in remoto con il server online. Ecco come funziona:
- La scansione delle lettere crea dei “pacchetti”.
- Il cliente accede a TabOCR via web e avvia il sistema.
- Il sistema OCR in autonomia preleva i “pacchetti” e ne elabora il contenuto segnalando eventuali dati dubbi da correggere.
- Un file .csv, contenente i dati letti, viene creato e utilizzato per rinominare ogni file immagine con i dati relativi.
I VANTAGGI DELLA LETTURA OTTICA CLOUD
TabOCR in modalità SaaS offre numerosi vantaggi:
- accessibilità remota: l'utente può accedere al software tramite Internet, da qualsiasi luogo, senza installazioni locali;
- gestione leggera: manutenzione e aggiornamenti restano sul cloud, senza pesare sui server aziendali;
- scalabilità: TabOCR in SaaS mantiene inalterata la sua usabilità indipendentemente dalla distanza fisica e si presta ad essere utilizzato in contesti semplici o più complessi;
- riduzione dei costi: nessun investimento iniziale, riduzione dei costi operativi.
A questi vantaggi vanno aggiunti quelli relativi alla tecnologia di lettura ottica: dati affidabili e totalmente accessibili, ottimizzazione di tempi e costi dovuta a processi più efficienti.
LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
“Siamo soddisfatti del sistema di lettura ottica TabOCR che ci permette di catturare tutti i dati necessari in un’ora di lavoro al giorno. La stessa attività, svolta manualmente, ci avrebbe richiesto 5 o 6 ore!” afferma il responsabile della gestione generale e commerciale di InVia SpA.